Come si sta costituendo l’IRCCS Meyer
SOSD Coordinamento Ricerca, Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer IRCCS

Sommario
L’articolo illustra la costituzione dell’IRCCS Meyer, riconosciuto nel 2022 in ambito pediatrico, e il suo sviluppo come centro di ricerca traslazionale integrato con l’assistenza clinica. L’ospedale ha creato una Direzione Scientifica con tre linee di ricerca (pediatria internistica, neuroscienze-genetica, chirurgia-oncoematologia), rafforzato infrastrutture e collaborazioni nazionali e internazionali, e avviato la biobanca e il Data Analytics Center. Strutture dedicate supportano la ricerca (clinical trial, grant management, digital health, trasferimento tecnologico). Il reclutamento di personale qualificato e le certificazioni internazionali consolidano il ruolo del Meyer come polo di eccellenza pediatrica e biomedica.
Gli Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico, “IRCCS”, sono ospedali d’eccellenza che integrano l’assistenza sanitaria di alta specialità con la ricerca scientifica, rivestendo un ruolo determinante nella promozione e rafforzamento della ricerca scientifica in campo sanitario.
Gli IRCCS conducono principalmente ricerca clinica e traslazionale nel settore biomedico e nella gestione dei servizi sanitari, con l’obiettivo di tradurre i progressi scientifici in benefici concreti per i pazienti.
Forniscono inoltre supporto tecnico e operativo al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), contribuendo alla formazione del personale e al raggiungimento degli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale in materia di ricerca.
In base al Decreto legislativo n. 288 del 2003, il loro riordino prevede “… un’azione congiunta tra il Ministero della Salute e le Regioni per la loro trasformazione in fondazioni o per la loro riorganizzazione, in modo che continuino a promuovere la ricerca e a costituire reti di eccellenza…”.
Con il D.M. 2 agosto 2022 il Ministero della Salute ha riconosciuto l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer quale Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico (IRCCS) nell’ambito disciplinare della “pediatria”.
L’IRCCS Meyer, pertanto, ha avviato un’intensa attività di riorganizzazione, tuttora in corso, che ha coinvolto tutti gli ambiti aziendali, con il coinvolgimento di soggetti:
- esterni all’azienda, mediante sottoscrizione di nuove convenzioni e nuove adesioni a consorzi e reti;
- interni, mediante la costituzione di nuove infrastrutture informatiche, revisione o creazione di procedure, riorganizzazione amministrativa, sanitaria e scientifica, acquisizione di risorse.
Coinvolgimento di soggetti esterni
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer IRCCS in questi primi anni di vita come IRCCS si è concentrata sulla formalizzazione di una serie di accordi finalizzati a soddisfare gli obblighi normativi richiesti per il mantenimento dell’accreditamento e per il corretto funzionamento di un IRCCS. In particolare
- ha aderito al CBIM (Consorzio di Bioingegneria e Informatica Medica), Ente di Ricerca la cui missione principale è la progettazione di servizi innovativi basati su Tecnologie ICT applicate all’ambito sanitario;
- ha aderito al Consortium GARR, Associazione che gestisce la rete telematica nazionale a banda ultra-larga, ad altissime prestazioni atta a garantire la connettività al Sistema di Reti accademiche e della ricerca mondiali;
- ha firmato un accordo di partecipazione alla Rete IDEA (Rete Italiana Salute dell’Età evolutiva), costituita per promuovere e tutelare la salute nell’infanzia e nell’adolescenza. Si tratta della prima rete che associa gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico con specializzazione sull’età evolutiva. La Rete IDEA ha come obiettivo quello di promuovere la ricerca scientifica e tecnologica sui temi legati alla salute in età evolutiva, l’educazione e l’informazione per favorire la qualità della vita del bambino e la sua piena crescita psicofisica;
- ha inoltre avviato le pratiche di adesione alla (Rete delle neuroscienze e della riabilitazione). La Rete promuove e agevola la ricerca scientifica e tecnologica e le attività di formazione, favorendo lo scambio di dati e risultati delle attività di ricerca, l’accesso a tecnologie complesse e lo sviluppo di progetti comuni per migliorare prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle malattie specifiche (neurologiche, neuro-psichiatriche e patologie connesse) e di trasferire i risultati delle ricerche nella filiera industriale (technology transfer);
- ha attivato una convenzione con la biblioteca Biomedica dell’Università degli studi di Firenze (Biblioteca Biomedica UNIFI), collocata all’interno del complesso ospedaliero di Careggi (Padiglione 5), per garantire l’accesso a tutta una serie di risorse bibliografiche necessarie a garantire l’appropriatezza delle attività cliniche e di ricerca. Gli utenti di riferimento della Biblioteca sono gli studenti e i docenti della Scuola di Scienze della Salute Umana;
- in quanto IRCCS, il Meyer ha inoltre ottenuto la possibilità di accedere a “Bibliosan”, la rete delle Biblioteche degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani, che integra importanti risorse bibliografiche e banche dati, con quelle già disponibili tramite convenzione con l’Università degli Studi di Firenze. Il sistema Bibliosan fornisce accesso a risorse informative e bibliografiche per la ricerca biomedica. È un servizio promosso dal Ministero della Salute e si avvale della rete delle biblioteche degli Enti di ricerca biomedici italiani. Lo scopo del sistema Bibliosan è creare e coordinare un efficiente servizio di informazione scientifica sfruttando le opportunità offerte dalle reti informatiche. Gli accessi al servizio Bibliosan sono garantiti a tutti i dipendenti dell’ospedale da qualsiasi computer connesso alla rete locale del Meyer, o anche da remoto con un proprio account fornito dall’azienda;
- ha siglato uno specifico Accordo Quadro con l’Università degli Studi di Firenze, per la creazione di una piattaforma integrata della ricerca (Piattaforma di Ricerca; DDG 221/2024), che ha la finalità di facilitare la collaborazione tra Università e IRCCS in programmi congiunti di ricerca, rafforzando il coordinamento delle reciproche attività attraverso l’integrazione di competenze e risorse.
Le iniziative interne all’ospedale, messe in atto al fine di rispondere alle nuove esigenze delI’IRCCS, sono in corso e in continuo divenire.
In particolare è stato concepito, redatto e pubblicato il nuovo “Statuto” con relative nomine degli organi previsti da normativa ed è stato concepito il nuovo “Organigramma Aziendale”.
Insieme alla Direzione Generale, Direzione Sanitaria e Direzione Amministrativa, è stata inserita la nuova struttura della, organo che guida e coordina l’intera attività di ricerca dell’ente, assicurando l’integrazione tra l’assistenza clinica e la ricerca scientifica.
La Direzione Scientifica promuove e coordina l’attività di ricerca, definendo le linee strategiche e programmatiche, gestendo il budget di ricerca, garantendo il rispetto dei principi etici e l’integrità della ricerca e favorendo l’innovazione scientifica e la formazione del personale.
La Direzione Scientifica gestisce il budget dedicato alla ricerca, in accordo con il Direttore Generale, e monitora l’andamento dei progetti.
Valuta le proposte di nuovi progetti di ricerca, protocolli multicentrici e collaborazioni scientifiche con altri enti, a livello nazionale e internazionale.
Si occupa della diffusione dei risultati della ricerca, sia attraverso pubblicazioni scientifiche che tramite la comunicazione interna ed esterna.
Tutela la proprietà intellettuale derivante dalle scoperte e dalle innovazioni prodotte dall’Istituto.
Definisce infine le strategie e i programmi di ricerca scientifica in linea con le priorità del Ministero della Salute e della programmazione regionale.
In particolare il Ministero della Salute, per il triennio 2025-2027 ha riconosciuto per il Meyer IRCCS le seguenti linee di ricerca:
- Linea 1: Pediatria Internistica e dell’emergenza;
- Linea 2: Neuroscienze – Malattie Neurometaboliche – Genetica Umana;
- Linea 3: Chirurgia – Oncoematologia pediatrica.
Organizzazione della Direzione Scientifica
La Direzione Scientifica è dotata di una Segreteria e di una serie di strutture qui di seguito elencate.
Biblioteca
Le biblioteche degli IRCCS sono biblioteche scientifiche specializzate in ambito biomedico-sanitario, che supportano l’attività clinica e di ricerca degli istituti. Partecipano a consorzi nazionali come Bibliosan, ACNP (Catalogo Nazionale dei Periodici) e circuiti di document delivery come NILDE, per condividere risorse e garantire l’accesso a un’ampia documentazione scientifica a livello nazionale.
Forniscono accesso a riviste online e cartacee, database bibliografici e banche dati per il personale scientifico e clinico.
Cooperano tra loro e con altre biblioteche tramite accordi di reciprocità per condividere le proprie risorse, aderendo a sistemi che permettono la condivisione di risorse e l’accesso coordinato alle pubblicazioni scientifiche.
Biobanca
Per propria “mission” la biobanca di ricerca di un IRCCS mette a disposizione dei ricercatori, i campioni biologici d’interesse per studi e progetti di ricerca. La biobanca non è quindi un semplice archivio di campioni, bensì una struttura sanitaria che supporta i ricercatori e l’IRCCS, definendo con rigore i sistemi di produzione e archiviazione dei campioni, garantendone la qualità e la conservazione e gestendo gli scambi con singoli ricercatori e istituti di ricerca
E’ in corso di attuazione il progetto di istituzione della biobanca del Meyer IRCCS, con il fondamentale contributo della Fondazione Meyer.
SOSD di Coordinamento della ricerca
La Struttura Organizzativa Sanitaria Dipartimentale (SOSD) di Coordinamento della ricerca è posizionata all’interno della Direzione Scientifica per la quale opera nel supporto a tutte le attività di ricerca dell’IRCCS.
L’attività di supporto e coordinamento delle attività che si svolgono nelle diverse linee di ricerca è garantita da personale direttamente assegnato alla SOSD e organizzato in uffici qui di seguito elencati.
Clinical Trial Office
Si occupa del supporto amministrativo, regolatorio e scientifico e statistico agli studi clinici, lavorando in diretto collegamento con la segreteria del Comitato Etico Territoriale Pediatrico (CET).
Rapporti internazionali trial clinici
Si occupa della contrattazione con i finanziatori e gli sponsor di studi clinici, oltre che della redazione di accordi di trasferimento di dati e campioni previsti all’interno di studi clinici.
Grant Office
Si occupa della gestione dei progetti finanziati regionali, ministeriali, nazionali in genere e internazionali (europei e non europei). Tale gestione include la rendicontazione e la contabilità.
Trasferimento tecnologico e promozione della ricerca
Si occupa delle procedure di brevetto e di trasferimento tecnologico in genere. Segue la comunicazione delle notizie inerenti le occasioni di finanziamento e coordina il rapporto tra i ricercatori e gli uffici interni ed esterni all’ospedale a supporto della partecipazione ai bandi di ricerca.
Digital Healt
Si occupa di sanità digitale e di applicazioni di tecnologia a base di Intelligenza Artificiale (AI) a pratiche sanitarie. Coordina un progetto europeo dedicato all’argomento che vede coinvolte diverse figure con profilo professionale del tipo ingegnere.
Data Analytics Center & AI
Si occupa di tecnologie informatiche a supporto della certificazione e qualità del dato, lavorando in collegamento con il Clinical Trial Office e con il Digital Health. Gestisce i registri di patologia esistenti presso il Meyer IRCCS, la preparazione dei database utilizzati negli studi clinici (eCRF) e le liste di randomizzazione.
Ricerca corrente e Bibliometria
Si occupa della gestione, monitoraggio e rendicontazione delle attività di “ricerca corrente” che riguardano specifici settori della sanità pubblica, seguendo gli indirizzi stabiliti dal Ministero della Salute.
La Bibliometria si occupa, invece, della valutazione e del monitoraggio della produzione scientifica dell’Istituto, misura l’impatto e le performance della ricerca attraverso l’analisi quantitativa dei prodotti scientifici (articoli, revisioni, editoriali, ecc.) e supporta i ricercatori nella corretta interpretazione degli indicatori bibliometrici, nella gestione dei propri profili scientifici e nell’adozione di strategie di pubblicazione che migliorino le loro performance.
Conclusioni
Oltre al nuovo assetto organizzativo, il Meyer in questi anni ha avviato anche una serie di attività quali l’acquisizione di personale assegnato alla ricerca e la revisione/stesura di procedure aziendali adeguate al nuovo assetto.
Il finanziamento ottenuto dal Ministero della Salute per l’anno 2024 ha consentito di ampliare il proprio organico con l’assunzione di personale cosiddetto “piramidato”, suddiviso in personale ricercatore sanitario e personale collaboratore professionale di ricerca sanitaria.
Tali figure professionali assumeranno ruoli diversi in rapporto alle varie competenze tecnico-scientifiche richieste dall’Azienda, dedicandosi alla progettazione e conduzione di ricerche cliniche, biomediche e traslazionali e alle attività regolatorie/tecnico/amministrative, correlate alla ricerca sanitaria che, con l’entrata in vigore di diversi regolamenti europei e a causa del complessivo riordino delle attività di ricerca, richiedono competenze sempre più approfondite, complesse e in continuo divenire.
Il personale assunto con la “Piramide della ricerca” (Legge 205/2017), ha un contratto a tempo determinato regolato da leggi specifiche e dal CCNL, per la durata di cinque anni, prorogabili per ulteriori cinque con possibilità di stabilizzazione con ingresso nei ruoli del SSN. L’applicazione è graduale e richiede requisiti specifici di anzianità maturati al momento dell’entrata in vigore della legge.
Centrale risulta infine il ruolo dell’Ufficio Qualità, che ha curato e cura l’adeguamento delle attività dell’ospedale agli standard nazionali e internazionali.
La prestigiosa acquisizione della certificazione Joint Commission International è soltanto uno dei traguardi del Meyer IRCCS, a cui si aggiungono le certificazioni ottenute per lo svolgimento di sperimentazioni di Fase 1 e molto altro.
Si tratta di un’attività che corona lo sforzo organizzativo dell’ospedale, orientato alla razionalizzazione dei processi, alla esplicitazione delle procedure e alla condivisione delle informazioni dalle quali non è più possibile prescindere, quando l’ospedale si proietta in un ambiente internazionale nel quale il confronto è essenziale e gli standard condivisi sono la regola.